EvArt

EvArt

Home » Musica

Musica


 - EvArt

Grafica, copertina e CD: Federica Di Cesare

Stampato da CDClick by Duplico srl:
Duplico srl
Via degli Olmetti 40B
00060 Formello (Roma) Italia

 - EvArt

 

D'AMANTI & D'EMIGRANTI

nuovo album

di

Germana Mastropasqua e Xavier Rebut

 Due cantanti di grande talento ci invitano a una traversata musicale dell’Italia della tradizione orale e ne restituiscono con forza e poesia le identità culturali e sociali.

 

Germana Mastropasqua e Xavier Rebut, cantanti-ricercatori senza pari, hanno basato il loro approccio musicale e teatrale sulle esplorazioni condotte nel campo della voce e della musica di tradizione orale. Appassionati dalla ricchezza e dalla diversità del repertorio popolare italiano prendono attivamente parte alle ricerche fatte da Giovanna Marini attraverso tutta Italia e alle numerose sue creazioni musicali. Parallelamente al loro percorso da solista, hanno fondato l’eccellente Quartetto Urbano, quartetto vocale di cui Xavier Rebut è anche direttore musicale.

 

L’album D’AMANTI & D’EMIGRANTI ripercorre il percorso dal vivo di uno spettacolo cantato ricco in emozioni, che congiunge canti di tradizione orale italiani e composizioni originali. I due artisti diventano cantastorie e ci trasportano in un viaggio musicale che racconta le migrazioni, quelle del lavoro, della ricerca di una vita migliore o di una vita possibile, quelle delle scelte e dell’esilio, gli spostamenti degli stagionali, degli emigranti di ogni condizione ed età. Oggi l’Italia è nel mondo, sulle strade, dove si canta.

 

L'album è accompagnato da un manifesto-libretto dell’illustratrice Sandra Lizzio che collabora al progetto D’Amanti & D’Emigranti e sviluppa in una serie di ritratti di uomini e donne, il tema dell’emigrazione per accompagnare il percorso sonoro.

 

www.quartettourbano.it/damantiedanarchisti

 - EvArt

 Album D’AMANTI & D’EMIGRANTI

Registrato Live al Centre Culturel ABC de La Chaux-de-Fonds, Svizzera,

missato e masterizzato da Gwenaël Bonfanti, Studio Mécanique

Prezzo 15 euro

Spedizione in contrassegno

Per ordinazioni: evart@outlook.it

 

Recensione di "Mare Calmo"

http://www.l-invitu.net/dischi.php

di Jean Claude Casanova


 

 Daniele di Bonaventura e Giovanni Ceccarelli suonano insieme per la prima volta in occasione di questo progetto comune.

 
Il loro è un incontro suggerito dal desiderio reciproco di dare voce a questo inedito duo: Bandoneón e Pianoforte. 
 
Entrambi pianisti di formazione, i due musicisti sono uniti da più di un'affinità a livello artistico: prolifici compositori, amano particolarmente gli organici strumentali ridotti, che permettono di esprimere le più sottili nuance e di utilizzare sapientemente lo spazio ed il silenzio a fine espressivo.
 
Il dialogo tra i due strumenti è intessuto giocando sulle loro rispettive e molteplici possibilità espressive - il canto, la percussione, il contrappunto, la coralità, il suono puro: il Bandoneón ed il Pianoforte si fondono e si giustappongono, interagendo lungo un filo sottile, in equilibrio tra scrittura ed improvvisazione. 
 
"Mare Calmo" CD+DVD 
PER ORDINARLO, SCRIVETE A evart@outlook.it
Buy the CD (CD+DVD physical version – CD digital version)